Una casa bianca a strapiombo sul mare

DSCN74583

L’Irlanda è un piccolo Paese reso però grande da un paesaggio che sembra sospeso fuori dal tempo. In Irlanda non si va per vedere qualcosa in particolare…in Irlanda si va, fondamentalmente, per staccare la spina ed immergersi nella tranquillità di una natura generosa e selvaggia.

Ciò non significa che in Irlanda non ci sia nulla da vedere, tutt’altro: l’isola, con i suoi paesaggi immersi nel verde, le affascinanti città ricche di storia e animate da una vivace tradizione popolare, gli spettacolari siti archeologici che raccontano di una cultura millenaria, l’innata cordialità dei suoi abitanti (che si traduce quasi sempre in una calorosa accoglienza), si è imposta ormai da diversi decenni come una delle mete turistiche preferite da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Attenzione: non ho detto “turisti”, bensì “viaggiatori”; perché è chiaro che il turista frettoloso non ha nulla a che vedere con l’Irlanda, è del tutto incompatibile con il fascino discreto di questo luogo, è alieno ad una bellezza recondita che si svela solo agli occhi del viaggiatore più raffinato. Questa magica Terra è proprio come un diamante prezioso, che il profano può confondere con un semplice pezzo di vetro, mentre la capacità di riconoscerne il valore è riservata solo al vero intenditore. E da questo punto di vista l’Irlanda è un Paese per veri intenditori… i turisti “mordi e fuggi” possono invece puntare la rotta, senza alcuna esitazione, verso altri lidi.

Il viaggio in Irlanda parte quasi sempre da Dublino, la capitale di questa piccola Repubblica; la maniera migliore per visitare l’isola, a mio giudizio, è quella di affittare un auto e seguire l’istinto: almeno questa è stata la regola che ho osservato durante il mio viaggio in Irlanda.

Non mi soffermerò con dovizia di particolari su itinerari da seguire e luoghi da visitare, non solo perché di questo ho ampiamente parlato nella sezione del mio blog appositamente riservata a “i miei viaggi”, ma anche perché, ad onor del vero, credo che ognuno possa e debba costruirsi il suo viaggio in Irlanda senza troppi condizionamenti e suggerimenti dall’esterno. Vi assicuro che in quella magica isola verde ogni strada, ogni sentiero, anche il più impervio, alla fine vi porterà sempre da qualche parte, di fronte ad un paesaggio mozzafiato da ammirare… ad un angolo di paradiso da esplorare.

Sono partito per l’Irlanda con una valigia piena di curiosità, sogni e speranze, ma soprattutto con tanta voglia di avventura. Avevo bisogno di cambiare aria per un po’, di sfuggire alla monotonia della vita quotidiana, allontanandomi da tutto e da tutti.

Sono tornato dall’Irlanda con un bagaglio pieno di esperienze, emozioni e ricordi che difficilmente cancellerò dalla mia memoria.

Tra i tanti ricordi, ce n’è uno che, nonostante siano ormai passati parecchi anni da quel viaggio, riaffiora spesso, con malcelata nostalgia, alla mia mente: una casetta bianca a strapiombo sul mare. All’esterno della casa il “logo” con il trifoglio dell’Irish Tourist Board ed una scritta: “Rooms Available”.

DSCN11499623

Sono stanco e penso che quello possa essere il luogo ideale dove trascorrere la notte. Busso alla porta e compaiono al mio cospetto due bambine con le trecce rosse e le lentiggini al viso… mi fanno cenno di entrare e di sedermi su un divanetto un po’ liso. Dopo pochi minuti compare una terza bambina e mi porge una tazza di tè e dei biscotti. Sorseggio il mio tè e mi chiedo se quello sia un luogo reale o se, per incanto, sia stato traslato in uno spazio onirico e surreale.

Il dubbio m’assale, ma solo per un momento: un attimo dopo, infatti, arrivano i genitori delle tre bambine, una giovanissima coppia che mi saluta cordialmente. La loro presenza e la loro gentilezza mi donano sollievo perché sono il segno tangibile che quel luogo è reale, seppur magico. E nonostante io sia solo uno straniero, un perfetto sconosciuto, il fatto di essere accolto con quel calore e con quella semplicità non mi fa sentire solo in mezzo a loro… anzi, al contrario, mi fa sentire parte integrante di un piccolo microcosmo chiamato famiglia.

Ogni tanto ripenso a quella casa bianca a strapiombo sul mare e mi piace pensare che laggiù vi sia sempre un raggio di sole ad illuminare la vita di quelle persone straordinarie che, in quell’ormai lontano pomeriggio d’estate, con la loro semplicità ed umiltà, mi hanno regalato una grande emozione e mi hanno aiutato a capire il senso più autentico dell’ospitalità irlandese.

signature 5

39 pensieri riguardo “Una casa bianca a strapiombo sul mare

  1. Io ci ho lasciato un pezzo di cuore. È verissimo, tutto parte da Dublino e poi on the road, fantastico!

    Piace a 5 people

    1. Ti ringrazio per il tuo commento e condivido in pieno la tua riflessione: anch’io ho lasciato in quella fantastica isola un pezzo del mio cuore e spero, presto o tardi, di poterci tornare.
      A presto e buona giornata!

      Piace a 1 persona

      1. Grazie lo stesso a te❤️

        Piace a 2 people

  2. Un articolo di grande suggestione. Bellissima la descrizione della casa e dell’accoglienza ricevuta. Non c’è che dire Giovanni, eserciti a meraviglia il dono della parola 🙂

    Piace a 4 people

    1. Grazie Emiliano,
      Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il mio ricordo di viaggio e che apprezzi la maniera in cui racconto le cose.
      Spero di ritrovarti presto sul mio blog!
      Ciao, Giovanni

      Piace a 2 people

  3. Che meraviglia viaggiare ! Noi siamo camperisti e costruiamo i nostri viaggi sempre da soli e ci siamo trovati sempre benissimo.

    Piace a 4 people

    1. Ciao Giovanna, devo confessare che pur non essendo un camperista, condivido la tua stessa filosofia di viaggio e, quindi, in linea generale, anch’io preferisco costruire i miei viaggi in modo del tutto autonomo ed indipendente: mi fa sentire più libero ed ho la sensazione di vivere, nel bene o nel male, esperienze più autentiche, senza il retrogusto del “prefabbricato” 🙂
      Grazie per essere passata dal mio blog

      Piace a 3 people

      1. Hai ragione, bello godersi la vacanza senza condizionamenti! Buon fine settimana

        Piace a 2 people

  4. Ho visitato l’Irlanda due estati fa. Un’isola favolosa, coi suoi paesaggi meravigliosi, le città ricche di storia, i pub, i cimiteri… wonderful!

    Piace a 5 people

  5. Ciao Marisa,
    Hai proprio ragione: è un isola dal fascino particolare che incanta per la sua naturale bellezza, la sua storia e l’ospitalità della sua gente… in breve, per dirlo con una sola parola: wonderful!

    Piace a 2 people

  6. ilonapulianauskaite 18 febbraio 2019 — 18:58

    beautiful

    Piace a 4 people

    1. Thank you for your visit and comment. Very honoured!

      Piace a 1 persona

  7. Great post. Thanks for sharing. Ireland is one of our favourite countries to visit.As we have relatives there, it makes it even sweeter. Allan

    Piace a 5 people

    1. Hello Allan,
      Thanks a lot for stopping by and appreciating my post about this amazing island.
      Let’s keep in touch,
      Giovanni

      Piace a 3 people

  8. Che dire…mi hai fatto aumentare a dismisura la voglia di andarci. Prima o poi lo farò! 🙋‍♀️

    Piace a 4 people

    1. Ne vale proprio la pena…
      Se deciderai di andare, tienimi in considerazione per qualunque informazione ed eventuali suggerimenti 🙂

      Piace a 1 persona

  9. Non sono mai stata in Irlanda, ma l’ho studiata perché sto scrivendo un libro ambientato a Dublino. Nonostante questo, ho provato le tue sensazioni, indirettamente sfortunatamente

    Piace a 4 people

    1. Mi fa piacere sapere di essere riuscito a trasmetterti le mie sensazioni; in fondo scrivere qualcosa significa anche condividere le proprie emozioni con chi si sofferma a leggere ed in questo modo, come tu ben sai essendo una scrittrice, si crea una sorta di magica alchimia tra chi scrive e chi legge.
      A proposito: fammi sapere quando finisci il libro… ne comprerò sicuramente una copia 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Ti ringrazio, ma non sono una scrittrice, sono una che ci prova 😃
        L’alchimia è fondamentale, e solo chi scrive bene riesce a crearla, come hai fatto tu.
        Grazie ❤️

        Piace a 2 people

  10. The English version doesn’t allow for comments, but I found this on the Italian side.

    I’ve gone on only one big trip and it was to Japan. I was left different on so many levels. Some things stayed with me like the love of their country and people. But the overwhelming confidence and bravery of traveling on my own, slowly ebbed away.

    Anna from elements of emaginette

    Piace a 4 people

    1. Hi Anna,
      Thank you for visiting my blog and stopping by!
      By the way: where do you come from?
      I know what you mean when you write me that, for some reason, confidence of traveling on your own “slowly ebbed away”… however go ahead and don’t give up! Life is too short and, as someone said… those who travel live twice!
      Take care and let’s keep in touch

      Piace a 1 persona

      1. Canada. A friend of mine worked in Japan and I took advantage. She was a great guide.

        Piace a 3 people

  11. Sounds cool!! I visited Canada longtime ago and I still keep a great memory of my stay in your amazing Country…

    "Mi piace"

  12. triarianiindah 8 marzo 2019 — 16:30

    Welcome giovanni😊😊😊

    Piace a 3 people

      1. triarianiindah 13 marzo 2019 — 9:05

        👌

        Piace a 3 people

  13. Bellissimo pezzo, soprattutto per la differenza tra viaggiatori e turisti. Mi viene voglia di andare a vedere quella casa bianca a strapiombo sul mare.

    Piace a 3 people

    1. Grazie Marco,
      è sempre piacevole ricevere dei complimenti ed ancor più quando provengono da un blogger di spessore come te. Lo dico con cognizione di causa, dal momento che seguo spesso il tuo blog e leggo con interesse i tuoi articoli.
      Ciao e buona giornata

      "Mi piace"

      1. Ehh dai grazie mille e pensa tu che avrei voluto fare l’attore oppure il comico, ma comunque sono ancora in tempo 😎😜.
        Però posso dire altrettanto di quello che scrivi tu.

        Piace a 3 people

  14. Che voglia di visitare l’Irlanda, hai espresso perfettamente le tue emozioni! Foto splendide, la casetta bianca mi ha colpita particolarmente.

    Piace a 4 people

  15. Grazie Mille per i complimenti che mi rivolgi con tanto entusiasmo.
    A presto,
    Giovanni 😉

    "Mi piace"

  16. Che bellezza quel momento da ospite. Pensa che l’Irlanda l’ho snobbata per anni perché ci erano state delle persone i cui gusti non mi convincevano per niente, quindi sotto sotto credevo fosse un po’ fuffa. E invece si è rivelato il viaggio più bello della mia vita.

    Piace a 3 people

    1. Condivido. Anche per me é stato indubbiamente uno dei viaggi che ricordo con maggiore piacere.
      Grazie Lucy e buona giornata 😊

      Piace a 1 persona

  17. rosetta dipietro 19 luglio 2019 — 16:17

    Che meraviglia!!!

    Piace a 2 people

  18. simonetta verdi 28 agosto 2019 — 9:14

    Ciao Giovanni,
    Un articolo bellissimo. Parole che si trasformano in poesia.
    L’Irlanda è meravigliosa e gli irlandesi hanno veramente un senso innato dell’ospitalità

    Piace a 3 people

    1. Ciao Simonetta,
      Ti ringrazio per l’apprezzamento e condivido il tuo giudizio sull’Irlanda e sugli Irlandesi

      Piace a 2 people

  19. Una buona Guinness tra le mani, un po’ di musica “irish” di sottofondo e di tutto il resto, chi se ne frega?
    Irlanda, aspettami!

    Piace a 3 people

  20. Emozionante ❤

    Piace a 1 persona

  21. Grazie mille per essere passata dal mio blog ed aver lasciato il tuo feedback!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento